Company

La COGES SRL con sede in Acri (CS), Via Cesare Battisti n. 7, opera nel settore dei lavori pubblici e privati con esplicita specializzazione nella costruzione e manutenzione di acquedotti dalla captazione all’utenza finale, costruzione e manutenzione degli impianti di potabilizzazione e depurazione delle acque ivi compreso le reti fognarie e gli impianti di sollevamento, nonché costruzione di serbatoi di accumulo, realizzazione di strutture edili per uso civile ed industriale, opere speciali in c.a. ed in acciaio, opere di difesa fluviale ed idraulica, movimento terra, pavimentazioni speciali ed altri lavori speciali di costruzione, quali paratie di pali e sottofondazioni.

Opera inoltre nel settore di produzione calcestruzzi ed inerti, nel processo aziendale viene prodotto ed utilizzato materiale inerte in conformità alle norme CE direttiva 89/106/CEE, nonché calcestruzzo cementizio ordinario e proiettato secondo le norme tecniche per le costruzioni del D.M. 14.01.2008 capitolo 11, paragrafo 11 2.8, certificato di controllo produzione in fabbrica.



-------------------------------

L'Attenzione alla sicurezza

Parte integrante della nostra concezione di qualità totale, la sicurezza è un paramento che consente di monitorare costantemente le condizioni di lavoro nei cantieri nonché il rapporto con i subappaltatori e con le istituzioni di controllo.
A tal proposito l’azienda ha sviluppato un efficiente protocollo di comunicazione interna per condividere costantemente gli stati d’avanzamento dei lavori, i mutamenti nel processo di produzione, il rispetto degli standard di sicurezza da parte delle aziende partner.
Siamo molto attenti a promulgare, promuovere e garantire la sicurezza nei nostri cantieri.
Tutti gli operatori sono periodicamente ed assiduamente aggiornati mediante l'istituzione di appositi corsi che argomentano la normativa, i pericoli ed i presidi cosicché tutte le nostre procedure sono partecipate e condivise ab origine dal personale.
Ogni operatore è in tal modo cosciente e motivato ed applica con convinzione i protocolli messi collegialmente a punto da tutto il corpo operativo dell'azienda.


-------------------------------

La Filosofia della Qualità

La qualità è il valore guida che ispira, ad ogni livello, le attività e la visione della nostra organizzazione aziendale: a partire dal rispetto delle procedure previste dal “Manuale delle qualità”, sino a una concezione più estesa che coinvolge i vari livelli della filiera.
La “qualità totale” come obiettivo richiede una particolare apertura dell’azienda al cambiamento e una capacità di aggiornamento costante.
A tal proposito è decisivo l’impegno a elevare progressivamente gli standard di qualità rispetto all’evoluzione legislativa, specialmente nei confronti delle direttive che provengono dagli uffici amministrativi deputati a segnalare possibili migliorie alla nostra direzione esecutiva.
E’ inoltre fondamentale la nostra propensione a perfezionare standard tecnologici e metodologici tramite l’investimento in Ricerca & Sviluppo.
In tal senso la nostra filosofia della qualità è il presupposto per il perseguimento constante dell’innovazione come processo di studio e di ricerca interno all’organizzazione ma anche come capacità di monitorare le dinamiche del mercato, i movimenti dei vari player istituzionali e finanziari, le nuove esigenze degli utenti intermedi o finali.


-------------------------------

Organizzazione dei processi e strategie di business

Il cuore dell’organizzazione operativa della nostra azienda è rappresentato dall’Ufficio Tecnico che svolge con trasparenza la funzione delicatissima di ponderare i mezzi rispetto agli scopi, eseguire le commesse, rilevare le attività, valutare le risorse e i loro costi elementari.
Le informazioni raccolte in questa fase consentono di redigere il piano d’esecuzione e di ottimizzarlo rispetto a tempi di produzione e al livellamento delle risorse.
Tale documento consente di stimare e programmare la commessa secondo gli standard assegnati dalla procedura di qualità certificata ISO 9001.
Il rigore tecnico-amministrativo e l’efficienza nel controllo di gestione sono momenti fondamentali all’attivazione di un corretto iter decisionale che consente di erogare qualità alla committenza e di dimostrare affidabilità nei confronti degli enti finanziatori.
In questa ottica assumono notevole importanza l'attestazione SOA, ovvero il nullaosta ad operare in ambiti riservati, nonché l’iscrizione all’albo dei fornitori di fiducia delle aziende leader di settore.
L'azienda è peraltro sempre attenta ad instaurare un corretto rapporto con la committenza sia d'ambito pubblico che privato in modo da poter attendere a tutte quelle esigenze che nascono durante il prosieguo operativo.
Ciò dimostra flessibilità esecutiva ed autorevolezza tecnico-organizzativa indispensabili a perseguire con successo l'obiettivo di sviluppo imprenditoriale volto a conquistare nuove quote di un mercato in rapida evoluzione anche nei settori "ultra specialistici".